Riad a Marrakech

Il Riad è la forma di architettura più tradizionale del Marocco, per secoli abitazione tipica delle città marocchine. Composto da più stanze organizzate su più livelli, ogni riad ha un cortile interno con un giardino o una fontana decorativa, la parola Riad deriva proprio dall’arabo, e significa giardino.

I riad traggono ispirazione dalle domus romane con una chiara influenza di origine arabo-andalusa, ma è sotto la dinastia degli Almoravidi che i riad iniziano a diffondersi e ad assumere una propria forma architettonica.

Originariamente i riad si trovavano solo nella medina, quindi nella parte vecchia della città, mentre oggi i riad sono divenuti estremamente popolari, impiegati in moltissimi casi come hotel.

I riad sono suddivisi su più piani ed hanno tutti vista sul cortile interno, questi due elementi richiamano due dei fondamenti della cultura araba, il primo è l’importanza dello spazio abitativo, il secondo la riservatezza tipica di questi popoli.

Una delle particolarità più interessanti dei riad è sicuramente rappresentata dalle decorazioni tradizionali, con figure geometriche, arabeschi e maioliche.

I 10 migliori riad di Marrakech

Oggi i riad sono gli alloggi turistici più diffusi a Marrakech.

Non esiste soluzione migliore di un riad per una vacanza a Marrakech… tradizione, cultura e accoglienza fanno dei riad l’alloggio perfetto per scoprire tutti i segreti della città marocchina!

Gem Riad

35 Derb Jdid، Rue Riad Zitoun el Kdim, Marrakesh 40000, Marocco. +212 661-477333

Gem Riad è la soluzione perfetta per una vacanza a Marrakech, sorge in posizione strategica nella Medina di Marrakech, a soli 500mt dalla Moschea Moulay El Yazide, 300mt dal Palazzo El Badi, 400mt dal Palazzo El Bahia e a soli 5 minuti dalle Tombe sa’didiane.

Sette camere arredate nel classico stile marocchino, per una full immersion nella tradizione di Marrakech.

Riad Alili

Derb Sidi Ahmed ou Moussa n°8 Bab Doukkala 40000 Marrakech . +212 524 39 04 99

Nato da un attento restauro di un’antica residenza marocchina, il Riad Alili si trova nel cuore della Medina, nel quartiere Bab Doukkala, famoso per il suo mercato, a pochi passi dalla piazza Djemaa El Fna e a pochissimi minuti dai souks e dai Giardini Majorelle.

Il riad dispone di 5 suites e due camere, un ristorante, una sala relax, piscina, idomassaggio e hammam.

Riad Dar Al Sultan

26, Derb el Arsa, Riad Zitoune Jdid 40000 Marrakech, Marocco. +212(0) 524 387804

Nel cuore della Medina di Marrakech, a pochi minuti dal Palazzo El Bahia, dal Museo Dar Si Said, dal Palazzo El Badi, dal souk e dalla scuola coranica Ben Youssef.

Il Riad Al Sultan si ispira alla tradizione marocchina, dispone di 1 suite e quattro camere, la suite ha una terrazza privata.

A disposizionedegli ospiti inoltre una piscina, ristorante e corsi di cucina.

Riad Color Safrà

Rue Ben Salah 3 derb Ben Allal Medina-Marrakech +212 524 390 564.

Il Riad Color Safrà si trova in posizione centrale, nel cuore della Medina, a pochissimi minuti dalla meravigliosa piazza Djemaa El Fna.

A disposizione degli ospiti 4 camere, arredate nel classico stile marocchino per una full immersion nella città di Marrakech ed un ristorante tipico marocchino.

Riad Alwachma

Riad marrakech – Riad Alwachma, 21 Derb assehbi Bab doukkala Marrakech. +212 524 385 187.

Nel quartiere Bab Doukkala, il riad si trova a soli 10 minuti dalla piazza Djemaa El Fna, nel cuore della Medina di Marrakech.

Il riad è costruito attorno al grande cortile centrale, sul quale si affacciano le 9 camere. Tutte le camere sono arredate in stile marocchino e provviste di ogni comfort, hanno inoltre bellissime decorazioni a vernice Tadelakt e mosaico Zellinge.

A disposizione degli ospiti anche un ristorante e un hammam.

Riad Demeure Bois Précieux

3 derb el koudia Quartier Ben saleh, Marrakech 40000, Marocco. +212524387218.

A pochi minuti da Piazza Jemaa el Fna, nel cuore della Medina, Demeure Bois Pècieux è un caratteristico riad in stile marocchino.

A disposizione degli ospiti 5 suites eleganti e raffinate.

Riad El Walaa

138 Arset Moula Taoula, Marrakech 40000, Marocco . +212 5243-90222

In posizione centrale, nel cuore della Medina di Marrakech, questo riad dista solamente 200mt dalla Piazza Djemaa el fna e circa 300mt dalla Moschea della Koutoubia.

Chic e arredato in stile contemporaneo, è l’ideale per chi cerca relax e tranquillità, solo nove camere per un riad di lusso. L’arredamento è in stile moderno ma con richiami alla tradizione marocchina,e ricrea quello charme tipico dei riad tradizionali arabi.

Eleganti e raffinate le quattro tipologie di camere disponibili, standard, superior, junior suite e family suite.

Il ristorante, guidato dalla chef Malika, propone ottimi piatti della tradizione marocchina.

Per un’esperienza di puro relax, non potrete perdere la spa, a disposizione degli ospiti un hammam ed un centro benessere per massaggi e trattamenti di bellezza.

Riad Farhan

Derb Tizougarine 74 Marrakechg 40000, Marocco. +212 (0)524 378 113

Situato nel quartiere Dar Basha, il Riad Farhan è il luogo ideale per trascorrere una vacanza a Marrakech.

A disposizione degli ospiti una elegante piscina con solarium, il cortile interno decorato con palme e bellissime bouganvillea, l’area realx è arredata in stile tipico marocchino.

5 eleganti e lussuose camere, arredate in stile tradizionale e provviste di ogni comfort, una si trova al piano terra con accesso diretto al cortile, le altre quattro al piano superiore.

Riad Laly

Rue Riad Zitoun el Kdim, Marrakesh 40000, Marocco. +212 688-584172.

Il Riad Laly si trova nel quartiere della Medina, nel cuore di Marrakech. Dista solamente 100 metri dal Palazzo El Bahia, ed a pochi minuti dai mercati e dalla piazza Jemaa el Fna.

Riad Ciel d’Orient

20 derb El Kheir, Berrima Marrakech 40000, Marocco. +212524387835.

Bellissimo riad nella Medina di Marrakech, in tipico stile Marocchino, per una full immersion nella cultura locale.

Le camere, confortevoli e raffinate sono disposte attorno al grande cortile interno, a disposizione degli ospiti camere doppie e suites.

Un ristorante ed una spa.

Altri Riad a Marrakech