Meteo

Il meteo della città di Marrakech è fortemente influenzato dalla posizione della città marocchina, a 460 mt sul livello del mare e protetta dai monti dell’Atlante.

Marrakech ha un clima di tipo subtropicale semidesertico, con venti provenienti da sud che, quando riescono ad oltrepassare le alte vette dell’Atlante, portano venti caldi e sabbia dal deserto.Ogni stagione può essere influenzata da questi venti, è quindi possibile anche in inverno trovare giornate con temperature che si aggirano attorno ai 30°C. Le piogge sono abbastanza scarse, con circa 240ml all’anno

Si distinguono 4 stagioni, l’inverno, da Dicembre a Febbraio, con temperature comunque miti e piacevoli ma piogge più frequenti, durante la giornate le temperature si mantengono sempre abbastanza alte, per scendere durante le ore notturne, spesso anche repentinamente, per arrivare anche ai 5°C. la primavera, da metà Marzo a metà Giugno, con temperature più gradevoli e piogge che pian piano tendono a scomparire, non mancano giornate piuttosto calde, con temperature fino ai 35-40°C. L’estate è torrida, da metà Giugno a metà Settembre, possono alternarsi giornate con temperature più piacevoli, intorno ai 30°C, ma i venti da sud portano ad un forte innalzamento delle temperature, arrivando anche fino a 45°C, in special modo nei mesi di Luglio ed Agosto. Infine l’autunno, da fine Settembre a Novembre, quando le temperature iniziano pian piano a scendere e, da Novembre, possono presentarsi le prime piogge.

Il periodo migliore per visitare la città di Marrakech è senza alcun dubbio la primavera o l’autunno, durante queste stagioni infatti le condizioni meteo sono ottimali, con giornate dalle temperature piacevoli (anche se possono presentarsi giornate molto calde) e notti abbastanza fresche. In special mondo tra Marzo ed Aprile e tra Settembre e Novembre, durante questi periodi forse potrebbero verificarsi dei temporali passeggeri ma le temperature sono più gradevoli .

Previsioni meteo Marrakech :