Ouarzazate

Ouarzazate è un villaggio dei territori centro-meridionali del Marocco a circa 3 ore di distanza da Marrakech.

Edificata negli anni ‘20 dalle truppe francesi, per farne un centro militare ed amministrativo, la cittadina di Ouarzazate è un villaggio moderno.

La cittadina si colloca nella Valle del Dadès, in prossimità del deserto del Sahara.

Il villaggio di Ouarzazate si rende celebre, oltre che per la bellezza dei luoghi in cui sorge, anche per la vicinanza allo studio cinematografico della “Atlas Film Corporation Studio”, qui sono infatti stati ambientati alcuni dei film più celebri che abbiano come scenario il deserto : Il Tè nel Deserto, Lawrence d’Arabia, Kundun, Salomone e Davide.

La cittadina di Ouarzazate è riconoiscuta come Patrimonio Mondiale dell’Unesco, per la particolarità dell’abitato e la bellezza delle oasi e dei panorami.

Ouarzazata è una città ricca di vita e attività, vi si trovano infatti caratteristiche botteghe di artigiani, ma anche piccoli negozi di tappeti, gioielli e tanto altro…
La casbah, che si trova nella parte centrale del villaggio, era la residenza del Glaoui, ovvero il pascià di Marrakech, si tratta di una residenza meravigliosa, recentemente restaurata, durante la visita si potranno ammirare i soffitti realizzati in legno di cedro e le pareti dipinte.