Jemaa El Fna

Jama’a el Fnaa è una delle piazze principali di Marrakech, considerata il fulcro dell’attività commerciale e culturale della città.

Intorno alla piazza sorgono alcuni degli edifici più belli della città, quali ad esempio la Kasbah e la splendida Moschea di Kutubiya.

La piazza è, al mattino ed al pomeriggio, sede del più celebre mercato all’aperto di Marrakech, un meraviglioso mercato in cui si possono trovare gli oggetti, i prodotti, le merci più disparate, ma anche artisti locali, come ad esempio incantatori di serpenti, esperti decoratori con l’henne e suonatori…

Il mercato di Marrakech è inoltre il luogo ideale per assaporare la cucina tipica del territorio, grazie alle bancarelle che propongono i piatti tradizionali ed ai numerosi tavoli con sedie e panche per riposarsi assaggiando i piatti tipici.

La piazza è frequentata in particolar modo dalla gente del posto, e per questo è molto amata dai turisti che ricercano la cultura e le tradizioni più autentiche di Marrakech.

Le bancarelle di questo mercato riaprono anche la sera dopo il tramonto, offrendo la possibilità, alla gente del posto e ai numerosi turisti, di dedicare ancora qualche ora agli acquisti o al cibo,potendo provare molte delle pietanze tipiche di questo paese, cenare ad esempio in uno dei grandi tavoli allestiti nella piazza, scambiandosi opinioni sui piatti locali, oppure passeggiare tra i vari mercati, alla ricerca di prodotti di artigianato e molto altro…