Cucina tradizionale

La cucina di Marrakech e più in generale quella del Marocco, è molto ricca e variegata, non mancano frutta e verdura, ma anche e soprattutto spezie, erbe aromatiche, olive e legumi.

 

Le ricette, provenienti dal passato e rivisitate in chiave moderna, offrono la possibilità di scoprire la tradizione enogastronomica del paese, con piatti di assoluto fascino e straordinario sapore.

 

Tra i piatti più famosi del Marocco e che si potranno avere l’opportunità di assaporare nella splendida Marrakech dobbiamo sicuramente ricordare:

 

  • Tajine di Agnello o Vegetariana,il termine tajine indica il contenitore in cui vengono cotti i cibi, solitamente questa pietanza è a base di carne e verdure.
  • Cous Cous, uno dei piatti più diffusi nell’Africa settentrionale, preparato con semola di grano, viene bagnato con acqua calda e poi condito con spezie, accompagnato da verdure, carne o pesce.
  • Pastilla, si tratta di una pietanza che può essere considerata piatto unico, il sapore è agrodolce e solitamente viene preparato con ripieno di piccione e cipolle, il tutto condito con cannella.
  • Briouettes, sono dei piccoli triangoli di pasta farciti con un ripieno agrodolce, principalmente vengono preparati con pinoli, spezie, spinaci e feta, alcune varianti prevedono però anche l’impiego di gamberi, pollo e limone, esiste anche una variante dolce di questo piatto, un dessert che viene preparato con miele e arachidi.
  • Harira, è una zuppa tipica della tradizione culinaria marocchina, preparata con lenticchie, ceci, pomodori, agnello e spezie.
  • Insalata Marocchina, insalate tipiche marocchine, vengono servite come antipasto, vengono realizzate con molto ingredienti dai sapori leggeri e dagli intensi profumi, come ad esempio il fiore d’arancia.
  • Pasticcini Marocchini, si tratta di dolci tipici del Marocco, in particolare pasticcini, con miele, arachidi, noci etc..