Marrakech ha un clima subtropicale semi-desertico. Gli inverni hanno temperature medie e le estati calde.

La città di Marrakech si trova a 460 mt di altudidine ed è distante dal mare, questa condizione determina temperature notturne più fresche. Le piogge sono scarse, circa 240 mm nel periodo che va da ottobre a Maggio, mentre nei mesi che vanno da Giugno a Settembre non si verificano quasi mai piogge.

A Marrakech arrivano i venti provenienti dalle montagne dell’Alto Atlante, che portano aumento di temperatura e sabbia del deserto.

L’inverno va da Dicembre a Febbraio, il clima è mite durante le ore diurne mentre di notte le temperature scendono, spesso anche sotto i 5 gradi, non mancano giornate soleggiate e con temperature gradevoli, quando soffiano i venti da sud, provenienti dalle vette dell’Atlante, le temperature possono raggiungere anche i 30 gradi.

La primaverà, da metà Marzo a metà Giugno è calda e piacevole, con piogge che tendono pian piano a scomparire, possono registrarsi notti dalle temperature più basse. I venti da sud, possono portare ad un innalzamento delle temperature fino anche a 35-40°C.

L’estate, da metà Giugno a metà Settembre, è particolarmente calda e secca, le giornate sono soleggiate. Si alternano periodi con temperature gradevoli durante il giorno, intorno ai 30°C, a periodi torridi, con temperature che arrivano a toccare anche i 45°C, soprattutto nei mesi di Luglio e Agosto.

In Autunno, da metà Settembre a Novembre, le temperature iniziano gradualmente a diminuire, anche se a Settembre ed Ottobre si verificano ancora con frequenza giornate particolarmente calde, dall’inizio di Novembre iniziano a verificarsi le prime piogge.

Temperature medie Marrakech :

Marrakesh Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Min (°C) 6 8 9 11 14 16 20 20 18 15 10 7
Max (°C) 18 20 22 24 27 31 36 36 32 27 22 19